Delrio a #Pontidipace2018: “Per evitare la bancarotta dell'ambiente, assicuriamo alle nostre comunità sviluppo sostenibile e coesione sociale”

L'ambiente al centro dell’incontro internazionale di Sant'Egidio 'Ponti di pace' apertosi ieri a Bologna. Graziano Delrio sottolinea come “dal 1° agosto la terra è in rosso, abbiamo esaurito le risorse prodotte quest'anno dalla terra. Se non interveniamo, le sue risorse finiranno il 1° luglio del 2030. Da amministratore quale sono – ragiona il capogruppo del PD alla Camera - ritengo che nelle città si giochi la sfida decisiva per uno sviluppo sostenibile e che, nel tempo della insicurezza, bisogna assicurare alle nostre comunità coesione sociale”. Accanto alla politica, per Delrio un attore decisivo chiamato ad assumere le proprie responsabilità è la finanza: “Politica e finanza etica devono stringere un’alleanza per evitare che la voce dei poveri sia totalmente schiacciata: è evidente, come ha messo in luce Papa Francesco, che sfida ambientale e povertà vanno insieme”.
“Sono vescovo in una zona che soffre l'inquinamento, atmosferico e della terra”, afferma mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone. “Nel 2050 ci saranno più profughi a motivo dell'ambiente che a causa delle guerre. Se l'Ebola è arrivato a Conakry è per la desertificazione, in Siria si muore per l'acqua inquinata. Siamo troppo poco preoccupati dell'inquinamento. Si continua ad investire sul carbone, in costruzione 1.200 centrali. L'80 % dei rifiuti del Mediterraneo è plastica”. Per Spreafico occorre “educare al valore della biodiversità”.
Mauro Bombacigno, responsabile del gruppo Bnl-Bnp Paribas per l’Italia, spiega gli impegni presi per affrontare l'emergenza ecologica e, in particolare, il cambiamento climatico. Complessivamente il gruppo ha stanziato 155 miliardi di euro in progetti che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dalle Nazioni  Unite. Green bonds, positive incentive loan, social bonds, microcredito per acquisto di pesticidi. Per l'impegno dimostrato Bnp Paribas è stata nominata nel 2018 la migliore banca per lo sviluppo sostenibile da Euromoney: “E' per noi un incoraggiamento a continuare su questa strada”, conclude Bombacigno.

APPROFONDIMENTI >>