Profughi, corridoi umanitari: il 27 febbraio arrivo di 114 persone dall'Etiopia

Comunicato stampa

Dopo le prime 25 persone, giunte lo scorso 30 novembre, martedì 27 febbraio è previsto  dall’Etiopia l’arrivo di 114 profughi originari di diversi Paesi del Corno d’Africa, nell’ambito del Protocollo di intesa con lo Stato italiano, siglato dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla CEI, che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes. Il Protocollo, finanziato con fondi CEI 8xmille, prevede il trasferimento dall’Etiopia di 500 profughi in due anni.
L’accoglienza prevede l’intervento di parrocchie, famiglie e istituti religiosi e l’utilizzo di appartamenti privati, con il supporto di famiglie tutor italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa di ognuno sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, cure mediche adeguate.
 
Alle ore 11.30, a Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi in arrivo e una conferenza stampa con la partecipazione di:

S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI
Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio
Mario Giro, viceministro degli Esteri
Rappresentanti del Ministero dell’Interno
 


I profughi, il cui arrivo all’aeroporto di Fiumicino è previsto per le ore 4.30 del mattino, saranno accolti da Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio Immigrazione di Caritas Italiana e Daniela Pompei, responsabile della Comunità di Sant’Egidio per i servizi agli immigrati, rifugiati e Rom.
Per partecipare alla conferenza stampa giornalisti e operatori dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 10.30 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (accanto alla rappresentazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci), da dove saranno accompagnati nel luogo dell’evento.

È necessario accreditarsi inviando una mail a [email protected]  indicando la testata giornalistica e il numero di tessera professionale o documento. Sarà possibile utilizzare il parcheggio multipiano (uno speciale ticket per l’uscita verrà consegnato in aeroporto al banco degli accrediti).