Il 21 giugno del 2017 alle 18,30 il Ministro degli Esteri della Repubblica di Cuba, S.E. Bruno Rodríguez Parrilla, accompagnato dall’Ambasciatrice di Cuba in Italia, Signora Alba Beatriz Soto Pimentel e altri membri del governo Cubano hanno reso visita alla Comunità di Sant'Egidio.
A riceverli, nella storica sala in cui si è firmata la pace in Mozambico nel 1992, c’erano Andrea Riccardi, Marco Impagliazzo, Mario Giro e una delegazione della Comunità di Sant’Egidio.
Il dialogo - che è durato circa un'ora - ha toccato vari temi di grande interesse: la ricerca della pace in Centrafrica come in Colombia, la necessità di contrastare la violenza diffusa in alcuni paesi dell’America Latina e soprattutto il nuovo assetto complesso del mondo, in Europa come in Africa e nelle Americhe, cui è necessario dare una risposta fondata sul dialogo e sulla diplomazia.
Si è ricordata da ambo le parti la storica amicizia tra Cuba e la Comunità di Sant’Egidio, presente nell’Isola da più di 25 anni, il cui lavoro nel mondo intero è conosciuto e apprezzato dal Governo cubano.