Mercy, the Heart of Peace: Preghiera e dialogo per la pace negli USA nello spirito di Assisi

Il 6 settembre la Comunità di Sant'Egidio e la diocesi di Oakland hanno organizzato il primo incontro di dialogo nello Spirito di Assisi nella West Coast, un mondo vitale e ricco di diversità che si affaccia sul grande oriente. L'incontro "La Misericordia, cuore della pace", a cui hanno participato più di 600 persone, è iniziato con un momento di preghiera delle cinque religioni più rappresentate nell'area: cristianesimo, islam, ebraismo, buddismo e induismo.

Alla preghiera è seguita una tavola rotonda alla quale hanno preso la parola il vescovo rumeno ortodosso Ioan Casian di Vicina, il rabbino Daniel Sperber di Gerusalemme, che sarà parteciperà all'Incontro "Sete di Pace" di Assisi, e il prof. Musdah Mulia. Al termine i partecipanti si sono riuniti di fronte alla cattedrale Christ the Light dove si è svolta una processione e la firma di un appello per la pace.

In molti hanno espresso il loro apprezzamento per questa iniziativa che ha portato lo spirito di dialogo e amicizia di Assisi anche in questa parte del mondo.
L'abbraccio di pace che ha concluso la giornata rappresenta l'inizio di un nuovo cammino anche in California.

Per saperne di più