Caro/a utente,
la Settimana Santa che stiamo vivendo, ci parla, quest’anno in maniera tutta particolare, della forza del male, ma anche della vittoria di Gesù sul male e sulla morte, con la sua Resurrezione.
Ce ne parla il tragico rogo di Notre Dame, a Parigi, a cui è seguita una corale risposta di unità e di solidarietà, quasi quell’evento risvegliasse nelle coscienze europee la consapevolezza di una storia e di un destino comune (ne parla Andrea Riccardi nel suo editoriale sul Corriere della Sera).
Allo stesso modo, ci parlano di morte e di Resurrezione le immagini che ci raggiungono dal Mozambico e dal Malawi.
Davanti alla devastazione prodotta dal ciclone Idai, ci si poteva chiedere “È tutto finito?”. Si, la città di Beira è distrutta e il centro polifunzionale Dream gravemente danneggiato. Ma un amore sostenuto da un sogno non finisce e continua a salvare. Abbiamo visto europei accorrere generosamente e lavorare fianco a fianco degli africani che, anche se colpiti dal ciclone, si sono prodigati per chi era maggiormente in difficoltà: migliaia di persone accolte, vaccinate, nutrite, curate. Il centro Dream, anche se in parte scoperchiato, non ha chiuso neanche un giorno, dà rifugio a centinaia di persone rimaste senza casa e distribuisce aiuti grazie al sostegno di tanti nel mondo, anche attraverso il web. (Scopri di più)
In Africa come in altre parti del mondo abbiamo incontrato donne e uomini che sono riusciti a risollevarsi dalle macerie della vita, insegnando che solo con un cuore per gli altri si può risorgere. Come Cacilda Massango, una donna coraggiosa, che ha fatto tornare a sperare tante donne salvate dall’Aids con il programma Dream, ed ha permesso la nascita di migliaia di bambini sani ed oggi è in prima linea per soccorrere le vittime del ciclone.
Cacilda è candidata al premio “Donna dell’anno 2019”. Un riconoscimento che può dare ancora più forza alla sua testimonianza. Un segno di speranza per tutte le donne che con lei stanno lottando a mani nude e con un grande core, contro la forza del male.
POSSIAMO VOTARE ONLINE PER CACILDA MASSANGO, PER SOSTENERE LA SUA CANDIDATURA A DONNA DELL’ANNO.
Anche così aiutiamo il Mozambico! Vai a questo link e segui le istruzioni.
Con il popolo di Parigi, con quello del Mozambico e del Malawi, con Cacilda, guardiamo ai giorni che ci attendono. Sappiamo che il male non vince, perché Cristo è risorto, veramente è risorto!
Settimana Santa e Pasqua di Resurrezione con Sant'Egidio >>
Vota Cacilda Massango come Donna dell'anno 2019 >>
Per votare vai alla pagina www.consiglio.vda.it/app/donnadellanno, clicca su "vota" e poi seleziona sul nome di Cacilda.
Ti verrà inviata una mail di verifica, dalla quale si deve confermare la scelta utilizzando l'apposito link. Questa operazione è indispensabile, per cui, nel caso in cui non si trovi la mail nella inbox, occorre controllare la posta indesiderata (spam).
Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui
Se non vuoi più ricevere questo tipo di messaggi, clicca qui