Arte, Sant'Egidio: una mostra contro l'esclusione, domani l'inaugurazione

 

 

ARTE, SANT’EGIDIO: UNA MOSTRA CONTRO L’ESCLUSIONE
Domani alle 17 l’inaugurazione al Vittoriano di “Inclusion/Exclusion” – In esposizione le opere realizzate su questo tema dalle persone con disabilità dei Laboratori d’Arte della Comunità

 

INCLUSION/EXCLUSION
x inclusione vs esclusione

Cesar Meneghetti + Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio

 INAUGURAZIONE  VENERDI 7 DICEMBRE ORE 17:00

 Saluto di Edith Gabrielli, direttrice del Polo Museale del Lazio MIBAC

Interverrà

Il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo

 La mostra sarà esposta fino al 31 gennaio 2019 al
Vittoriano _ Gallerie Sacconi

L’esposizione è stata promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Polo Museale del Lazio

 alla mostra è stata conferita la

TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, celebrata lo scorso 3 dicembre, e in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Comunità di Sant’Egidio e il MIBAC inaugurano il 7 dicembre 2018 nelle Gallerie Sacconi del Vittoriano INCLUSION/EXCLUSION, una mostra che invita il pubblico a riflettere anche attraverso l’arte su una delle questioni emergenti nel mondo contemporaneo: quella dei processi contrapposti di esclusione e inclusione: isolamento / integrazione, indifferenza / solidarietà, respingimento / accoglienza, paure / dialogo.

César Meneghetti e 52 artisti dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio fanno giungere la loro voce su temi che inquietano e che interessano non solo l’Italia ma il mondo intero.

Le opere in mostra si collocano al termine di un lungo processo di formazione e approfondimento.

Meneghetti ancora una volta intreccia la sua opera con la loro. L’incontro dialogico e formativo con gli artisti contemporanei ha messo in moto un processo di corresponsabilità e partecipazione a doppio senso, che ha coinvolto l’artista e i Laboratori d’Arte. Si sono potenziati così il lavoro di rappresentazione e trasformazione sociale e culturale del mondo circostante e l’azione dei Laboratori verso una liberata creatività.

Nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio le persone con disabilità, mettono in opera la loro verità e il loro pensiero. Sottratte ai processi di esclusione e di rifiuto sono liberate e, consapevoli di tutti i mezzi resi ormai disponibili da generazioni di artisti, comprendono e rappresentano l’esclusione degli altri.

INCLUSION/EXCLUSION presenta all’interno del Vittoriano dipinti, installazioni, fotografie, documenti, video e testi su temi che ci toccano tutti e ci interrogano: segregazione, migrazioni, guerra, periferie urbane e esistenziali, impegno umanitario e per la pace, difesa dei diritti, buone pratiche.

Ufficio Stampa Sant’Egidio
Roberto Zuccolini e Massimiliano Signifredi [email protected]

Ufficio Stampa del Polo Museale del Lazio
Marco Sala: [email protected]

Roma, 6 dicembre 2018