In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Sant'Egidio espone una mostra al Vittoriano con opere di artisti diversamente abili - inaugurazione 7 dicembre

 

INCLUSION/EXCLUSION

x inclusione vs esclusione

Cesar Meneghetti + Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio

 

8 dicembre 2018 – 31 gennaio 2019

Vittoriano _ Gallerie Sacconi

 

INAUGURAZIONE  VENERDI 7 DICEMBRE ORE 17:00

 

La mostra è stata promossa e realizzata dalla

Comunità di Sant'Egidio

in collaborazione con  il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Polo Museale del Lazio

 

alla mostra è stata conferita la

 

                                                TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità e in chiusura dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, la Comunità di Sant’Egidio e il MIBAC inaugurano il 7 dicembre 2018 nelle Gallerie Sacconi del Vittoriano INCLUSION/EXCLUSION, una mostra che invita il pubblico a riflettere anche attraverso l’arte su una delle questioni emergenti nel mondo contemporaneo: quella dei processi contrapposti di esclusione e inclusione: isolamento / integrazione, indifferenza / solidarietà, respingimento / accoglienza, paure / dialogo.

 

César Meneghetti e 52 artisti dei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant'Egidio fanno giungere la loro voce su temi che inquietano e che interessano non solo l’Italia ma il mondo intero.

Le opere in mostra si collocano al termine di un lungo processo di formazione e approfondimento.

Meneghetti ancora una volta intreccia la sua opera con la loro. L’incontro dialogico e formativo con gli artisti contemporanei ha messo in moto un processo di corresponsabilità e partecipazione a doppio senso, che ha coinvolto l’artista e i Laboratori d’Arte. Si sono potenziati così il lavoro di rappresentazione e trasformazione sociale e culturale del mondo circostante e l’azione dei Laboratori verso una liberata creatività. 

 

Nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio le persone con disabilità, mettono in opera la loro verità e il loro pensiero. Sottratte ai processi di esclusione e di rifiuto sono liberate e, consapevoli di tutti i mezzi resi ormai disponibili da generazioni di artisti, comprendono e rappresentano l’esclusione degli altri.

 

INCLUSION/EXCLUSION presenta all’interno del Vittoriano dipinti, installazioni, fotografie, documenti, video e testi su temi che ci toccano tutti e ci interrogano: segregazione, migrazioni, guerra, periferie urbane e esistenziali, impegno umanitario e per la pace, difesa dei diritti, buone pratiche. 

 

Ufficio Stampa Sant’Egidio

Roberto Zuccolini e Massimiliano Signifredi
[email protected]


Ufficio Stampa del Polo Museale del Lazio

Marco Sala
[email protected]