Anziani, Sant'Egidio: domani per la festa dei nonni al via il portale www.vivaglianziani.it

ANZIANI, SANT'EGIDIO: DOMANI LA FESTA DEI NONNI VA CELEBRATA RICORDANDO CHE SONO UN PILASTRO FONDAMENTALE DEL NOSTRO WELFARE E AIUTANO L'INTEGRAZIONE

Al via il portale www.vivaglianziani.it dedicato interamente alle problematiche della terza e quarta età

 

Oggi, 1° ottobre, ricorre la Giornata internazionale delle persone anziane e domani, 2 ottobre, festa degli Angeli custodi, da qualche anno in Italia è divenuta la festa dei nonni. 

Da sempre i nonni sono una presenza fondamentale nella società e nella famiglia italiana, oggi forse ancor più valorizzata dalla crisi economica e dal rarefarsi delle relazioni sociali. Infatti in tempi di difficoltà e di carenti investimenti nel settore della famiglia, i nonni sono un pilastro fondamentale del welfare. Ma oltre al ruolo di prezioso ammortizzatore per le famiglie, rappresentano, in Italia più che nel resto d'Europa, un vero e proprio collante sociale. I nonni, e più in generale gli anziani, svolgono un ruolo fondamentale nella cura delle relazioni: donano volentieri il proprio tempo ai più piccoli e non solo. Basti pensare che il 35 % di loro si prende cura quotidianamente dei nipoti. In molti casi, inoltre, sono attori determinanti per l'integrazione degli immigrati nel nostro Paese accogliendo nelle loro case migliaia di assistenti familiari straniere.

In occasione della Festa dei nonni la Comunità di Sant'Egidio rilancia, in veste grafica rinnovata - e con tante sezioni tematiche di agevole consultazione - un sito web interamente dedicato agli anziani: www.vivaglianziani.it. con notizie, documenti, difesa dei diritti e qualità della vita per una nuova cultura sulla terza e quarta età. Uno spazio particolare è dedicato alla difesa dei diritti - con la possibilità di scaricare gratuitamente la guida "Come rimanere a casa da anziani" - e alla lotta alla solitudine, dove si può ricevere ma anche offrire il proprio aiuto a chi è anziano.


Roma, 1° ottobre 2018