Antisemitismo: domenica 17 ottobre Sant'Egidio e la Comunità Ebraica ricordano la deportazione del 1943

 

Comunità di Sant’Egidio - Comunità ebraica di Roma

 MEMORIA DELLA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI DI ROMA
DOMENICA 17 OTTOBRE A PORTICO D’OTTAVIA PER NON DIMENTICARE –
CONTRO OGNI FORMA DI ANTISEMITISMO E RAZZISMO

 

La Comunità di Sant'Egidio e la Comunità Ebraica di Roma promuovono anche quest’anno una manifestazione per celebrare la memoria della deportazione degli ebrei di Roma, compiuta dai nazisti il 16 ottobre 1943. Furono in 1.024 a essere strappati dalle loro case e deportati ad Auschwitz: ne tornarono solo 16. La ferita inferta al tessuto della città è stata profonda. È una data che non può essere dimenticata, se vogliamo pensare a un futuro comune a tutti i romani.

L'orrore della guerra e di quel tragico evento – che Sant’Egidio e la Comunità ebraica di Roma ricordano insieme dal 1994 - non può che rendere più convinto e determinato l'impegno a contrastare le manifestazioni di antisemitismo in ogni loro forma e le espressioni di xenofobia e razzismo di ogni tipo.

Ci incontriamo per questo domenica 17 ottobre 2021 dalle 19,00 alle 20,00 al Portico di Ottavia, accanto al Tempio Maggiore ebraico, proprio nel luogo dove furono concentrati gli ebrei razziati dalle loro case per essere deportati nei campi di sterminio.

Saremo tanti, sempre nel rispetto delle normative in materia di contenimento del Covid-19, romani, giovani, famiglie, immigrati, anziani, scuole, associazioni, che converranno nel luogo della memoria oggi intitolato "Largo 16 ottobre 1943".

 

Interverranno

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio

Riccardo Di Segni, rabbino Capo di Roma

Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma

Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio

 

Giornalisti, fotografi e operatori televisivi interessati dovranno accreditarsi inviando una mail a [email protected]

 

Roma, 15 ottobre 2021