Anziani, Sant'Egidio: nell'Italia che riapre rompere l'ingiusto isolamento degli anziani negli istituti - Domani, mercoledì 28, presenzione di un'inchiesta su Rsa e case di riposo

 

ANZIANI, SANT’EGIDIO: NELL’ITALIA CHE RIAPRE
ROMPERE L’INGIUSTO ISOLAMENTO DEGLI ANZIANI NEGLI ISTITUTI

Domani, mercoledì 28 aprile, presentazione di un’inchiesta su Rsa e case di riposo con proposte per fare uscire dall’incubo di “un’eterna zona rossa” gli anziani che vi risiedono

 

Mercoledì 28 aprile, alle 11.30, a Roma, in via della Paglia 14b, verrà presentata – in presenza e in streaming – un’inchiesta sulle condizioni di vita degli anziani residenti nelle Rsa e nelle case di riposo in Italia. Com’è noto, la popolazione anziana è stata duramente colpita dalla pandemia a partire dal numero elevatissimo di vittime. Ma al pericolo del virus - di fronte al quale nelle strutture residenziali non sono state prese, in troppi casi, misure capaci di contrastarne la diffusione - si è aggiunta anche l’aggravante di un isolamento che, dopo l’esperienza della prima ondata, si sarebbe potuto attenuare con grande vantaggio per la salute e le condizioni di vita degli stessi anziani e delle loro famiglie.
Nella conferenza stampa, oltre a illustrare i dati dell’inchiesta saranno fatti esempi e raccontate storie dell’ingiusto isolamento vissuto da molti anziani dall’inizio della pandemia fino ad oggi. Saranno inoltre avanzate alcune proposte perché siano garantiti il diritto alla salute e alla libertà personale di chi risiede negli istituti.

   

Conferenza stampa

 

 

 

su

 Rsa e case di riposo: “un’eterna zona rossa”

Indagine su come vivono gli anziani ingiustamente reclusi

Interverrà il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo.

 Mercoledì 28 aprile, ore 11.30, Sala delle Conferenze della Comunità di Sant’Egidio, Roma, via della Paglia 14b

 

La diretta streaming sarà trasmessa su

 

www.santegidio.org

 

Roma, 27 aprile 2021

Giornalisti e teleoperatori sono pregati di accreditarsi scrivendo a [email protected] precisando se seguiranno in streaming o in presenza per predisporre il distanziamento fissato dalle norme di prevenzione anti-Covid-19. Durante la conferenza stampa, oltre che in presenza, sarà possibile porre domande anche online attraverso un’apposita chat.