Un pasto caldo alle famiglie e doni agli anziani

Melito Porto Salvo: la meritoria attività dei volontari della Comunità di Sant'Egidio

Un pasto caldo per le famiglie, con l'aggiunta di un dono per i bimbi. Nella festività di Santo Stefano, il gesto di attenzione della Comunità di Sant'Egidio ha colorato di serenità la giornata di una trentina di famiglie indigenti.
Intitolato "Un Natale per tutti", progetto portato avanti su scala nazionale, è stato realizzato quest'anno per la prima volta a Melito, con pasti consegnati anche a nuclei familiari residenti a Roghudi.
Come fanno regolarmente ormai da diversi mesi, i volontari si sono ritrovati nei locali messi a disposizione dalla parrocchia di San Giuseppe, dividendosi i compiti. Un gruppetto si è messo ai fornelli, gli altri si sono occupati della distribuzione a domicilio. Coordinato da Antonella Surfaro, il lavoro di squadra è stato perfetto. Nei tempi previsti sono stati preparati un'ottantina di pranzi completi: dall'antipasto al dolce. Con l'aggiunta di un pensiero per i bambini: giocattoli vecchi che, nel corso delle ultime settimane, i "Giovani per la pace" della Comunità di Sant'Egidio
, si erano fatti consegnare da chi voleva disfarsene.
E un'altra iniziativa è stata destinata gli anziani ospiti in centri residenziali o case famiglia. È semplicemente meraviglioso - ha commentato Antonella Surfaro - poter constatare come nel tessuto sociale della nostra cittadina ci siano tante risorse disposte a dedicare un po' del loro tempo a chi ne ha bisogno. Aver potuto realizzare per la prima volta il progetto "Un Natale per tutti" è gratificante sotto ogni aspetto. Tra l'altro, la presenza dei giovani per la pace finisce con l'inficiare il luogo comune che le nuove leve siano senza valori. Non è affatto così».


[ g.t. ]