Monito dell'arcivescovo: "La solitudine per gli anziani è peggio del Covid"

Paglia e Bandecchi premiati dal centro socioculturale Volta

"Il peggior virus per gli anziani più del Covid è la solitudine". Queste le parole di monsignor Vincenzo Paglia ieri in Provincia durante la consegna del premio Gino Fiori, organizzato dal centro sociale e culturale Alessandro Volta. E' stata un'edizione speciale in quanto ha segnato il ritorno dopo due anni di stop per la pandemia e la prima dopo la scomparsa del presidente storico del centro, l'onorevole Mario Andrea Bartolini. Il premio è nato per premiare le eccellenze in campo sanitario e sociale.
L'attuale presidente del Volta, Paolo Fabri, ha ribadito il concetto di tenere alta l'attenzione sull'importanza della sanità ternana. Ha anche sottolineato che il Sant
a Maria è un'eccellenza tanto che prima del Covid era tra i dieci ospedali migliori d'Italia. "Deve essere mantenuto alto il livello - continua Fabri - dell'offerta sanitaria nel quadro anche del futuro piano regionale".
Poi è stata ricordata la figura dell'onorevole Bartolini con un riconoscimento alla memoria che è stato consegnato alla famiglia.
Tra i premiati l'arcivescovo Paglia che ha sottolineato che gli anziani devono restare a casa "nel senso che devono essere curati a casa perchè costa meno curarli a domicilio piuttosto che in ospedale: sei, sette volte meno che in ospedale. Quindi deve essere attivata tutta una rete per far sì che ci possa essere la possibilità di mantenere i nostri anziani a casa. Andrebbero fatte delle cohousing ovvero delle residenze di comunità in cui gli anziani possano vivere insieme. Le rsa devono essere riqualificate per favorire l'assistenza domiciliare. Già ho sensibilizzato Papa Francesco e Draghi che mi ha detto di presentare i progetti".
Premiati anche Alessandro Pardini (cardiochirurgo), Stefano Bandecchi (presidente Ternana Calcio), Amilcare Parisi (chirurgo), Sergio Bracarda (oncologo), Sant
ino Rizzo (otorinolaringoiatra), Enrico Poddi (oculista), Claudio Gradoli (pneumologo), Rita Commissari (anestetista) e Fausto Bartolini (direttore dipartimento assistenza farmaceutica dell'Usi Umbria 2).


[ Simona Maggi ]