Inaugurato il Giardino dei Giusti

E' stato inaugurato lo scorso 22 ottobre il Giardino dei Giusti presso l'area verde di Villa Albani, gli orti solidali promossi dalla Comunità di Sant'Egidio a Civitavecchia. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la fondazione Cariciv, ha visto la partecipazione di Vito Fiorino, il pescatore che nel 2013 salvò 47 naufraghi eritrei a largo di Lampedusa, riconosciuto come "Giusto dell'accoglienza".
«I giardini sono come libri aperti - ha detto Massimo Magnano della Comunità di Sant'Egidio - che raccontano le storie dei giusti. Sono spazi pubblici, luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l'anno». «Mettere in risalto e far conoscer le storie dei giusti - continua Magnano - è uno strumento di pace e aiuta a vincere il male con il bene».
La Comunità di Sant'Egidio collabora con l'associazione Gariwo, che dal 1999 è impegnata nel far conoscere le storie dei giusti a livello internazionale. All'inaugurazione erano presenti anche gli studenti di quattro istituti superiori di Civitavecchia.