Sant'Egidio moltiplica gli sforzi «Nuovi poveri con la pandemia»

La Comunità ha portato da 3 a 8 i centri di distribuzione

Dai tre centri di distribuzione durante il lockdown agli otto attuali. Più 40 per cento di persone bisognose che si rivolgono alla comunità di Sant'Egidio. Cinquemila pacchi alimentari al mese e 300 consegnati a domicilio, in costante e continua crescita.
Sono alcuni numeri della comunità di Sant'Egidio, una delle realtà più importanti e radicate sul fronte dell'assistenza. Negli ultimi sei mesi, i centri presenti sul territorio genovese sono quasi triplicati, per far fronte alla richiesta di 40 distribuzioni al mese a fronte delle 10 del pre-lockdown. «Le persone si rivolgono a noi anche al di là dei consueti circuiti della solidarietà – racconta il volontario Sergio Casali – Forme in parte nuove di povertà che avevamo intercettato durante la prima ondata, e che oggi sono diventate strutturali». Di conseguenza, anche l'esplosione di solidarietà spontanea manifestatasi nella prima emergenza oggi non basta più: «Abbiamo dovuto assottigliare i pacchi per poter raggiungere tutti. E poi c'è un aspetto umano, particolarmente presente nelle persone che avevano smesso di rivolgersi a noi e che hanno dovuto ricominciare, con le conseguenti ricadute in termini di mancato riscatto e senso di umiliazione». 
Sant'Egidio fornisce servizi di supporto diretto ma è presente anche attraverso le scuole della pace e le attività con i migranti, dalle periferie al centro storico cittadino: terminali che consentono di conoscere nel profondo le diverse realtà genovesi.
Anche in questo caso non mancano i giovani volontari, che sono circa 150, oltre a svariate centinaia di
adulti in campo. I più anziani, tuttavia, in questo momento vengono tutelati dirottandoli su attività logistiche e telefoniche, anche di vicinanza ai più deboli, non meno importanti della prima linea. Per inseguire il virus e specialmente per tenerne a bada le conseguenze sociali, è oggi dunque quanto mai necessaria una seconda ondata di solidarietà: «C'è sempre bisogno di mani che aiutino, di generi alimentari e anche di offerte per acquistarne». 

 


[ E. M. C. ]