29 marzo, inaugurazione di DIS/INTEGRATION al Museo Laboratorio di Sant'Egidio a Tor Bella Monaca

DIS/INTEGRATION
Museo Laboratorio di Sant’Egidio | Inaugurazione della mostra
29 marzo ore 17:00, Tor Bella Monaca (Via dell’Archeologia 74)
Gli artisti dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio + César Meneghetti + Gojo


Al Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, aperto nel 2008 dalla Comunità di Sant’Egidio, arriva in questa primavera la mostra DIS/INTEGRATION, incentrata sui temi delle fragilità e delle disuguaglianze, della accoglienza e dell’integrazione, nonché su questioni di attualità come le migrazioni e i conflitti con le loro tragiche conseguenze, come si verifica oggi in Ucraina.
La mostra, ideata e promossa da Alessandro Zuccari con i Laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio e l’artista César Meneghetti, è stata presentata fra dicembre e gennaio al Rettorato della Sapienza di Roma e ora approda al Museo Laboratorio di Tor Bella Monaca, dove sarà visitabile dal 29 marzo al 29 maggio 2022.
Spazio di cultura e di solidarietà in una zona complessa e periferica della città, il Museo si pone come luogo di incontro per tutti, curando con particolare attenzione l’accoglienza verso i più fragili, con una presenza quotidiana di molteplici servizi e una proposta di apertura al mondo attraverso l’arte.

Le opere in mostra, realizzate da artisti e artiste con disabilità, suggeriscono un nuovo mondo possibile, mettendo in opera con ironia la loro verità e il loro pensiero, per offrire al pubblico proposte per un futuro comune e inclusivo in un tempo segnato dal disorientamento della pandemia e da una nuova guerra in corso.
Disegni, dipinti, installazioni, collage di parole testimoniano l’efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio. Attraverso l’arte si esprime così un pensiero talvolta nascosto e una visione del mondo che suggerisce un’alternativa attuabile e condivisibile grazie al passaggio “dall’io al noi”.
Ai due murales di Leonardo Crudi ed Elia Novecento sulle facciate del Museo Laboratorio, realizzati nel 2020, si aggiunge in questa occasione un intervento murale di Gojo.

Ingresso gratuito
INFO e prenotazioni visite: [email protected]
www.dis-integration.org
Promotori Comunità di Sant’Egidio – Laboratori d’Arte
A cura di Alessandro Zuccari
con la collaborazione di Antonella Antezza, Cristina Cannelli, Claudio Sagliocco, Antonella Sbrilli, Paolo Mancinelli
Progetto allestimento Simonetta De Cubellis, Cristina Cannelli
Allestimento Tagi 2000

L’ingresso al Museo sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. Attesa del proprio turno a distanza di sicurezza (almeno 1 mt). Misurazione temperatura con termoscanner (non è possibile accedere con temperatura uguale o superiore a 37.5). All’interno del Museo è obbligatorio l’uso della mascherina.