Essere anziani è un dono di Dio. Intervista a mons. Vincenzo Paglia (TG5)

La Pontificia Accademia per la Vita pubblica il documento "La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia"

La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia. È questo il titolo del documento con cui la Pontificia Accademia per la Vita propone una riflessione sul continente anziani e la tragedia causata dal Covid-19. Ha detto mons. Vincenzo Paglia durante la conferenza stampa tenutasi oggi, 9 febbraio: il documento "intende sottolineare l’urgenza di una nuova attenzione alle persone anziane che in questi ultimi decenni sono aumentate ovunque di numero. Senza tuttavia che aumentasse la prossimità verso di loro e ancor meno una comprensione adeguata alla grande rivoluzione demografica di questi ultimi decenni.

La pandemia da COVID-19 – che ha trovato negli anziani le vittime più numerose - ha rilevato questa incapacità della società contemporanea di prendersi cura in maniera adeguata dei propri anziani. Con la pandemia, quella cultura dello “scarto” che papa Francesco ha più volte richiamato, ha causato tragedie innumerevoli abbattutesi sugli anziani. In tutti i continenti la pandemia ha colpito innanzi tutto chi è vecchio."

Documento della Pontificia Accademia per la Vita: “La vecchiaia: il nostro futuro. La condizione degli anziani dopo la pandemia” >>