Contro la pandemia in Kivu (Repubblica Democratica del Congo), si distribuiscono cibo e mascherine agli anziani più poveri

In queste settimane l’emergenza per il diffondersi del Coronavirus ha toccato anche l’Africa. Nella Repubblica Democratica del Congo ci sono stati i primi casi nella capitale, Kinshasa, e il governo nazionale ha decretato la chiusura di tutte le attività.

Le città di Uvira, Bukavu e Goma, senza più collegamenti aerei con la capitale, sono praticamente isolate, con evidenti problemi di approvvigionamento. Nell’est del paese, le frontiere con il Ruanda e il Burundi sono chiuse.

Nella regione del Kivu, dove nel Nord si è appena conclusa l’epidemia di Ebola, le Comunità di Sant’Egidio hanno compreso le difficoltà del momento e hanno iniziato un servizio di aiuto a domicilio per gli anziani che vivono più isolati.

Dopo aver prodotto le mascherine protettive si sono avviate le prime missioni. Nella Casa Famiglia di Uvira si è fatta una sensibilizzazione particolare per gli anziani sul pericolo del virus che colpisce in particolare la loro fascia di età.

A Goma e a Bukavu sono state fatte le prime distribuzioni di cibo, raccolto dagli orti della Scuola della Pace di Mugunga.

 

Nell'emergenza coronavirus non vogliamo lasciare solo nessuno.

Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Puoi donare online. Grazie!