Dal Virgilio al mondo intero: Andrea Riccardi incontra gli studenti del liceo romano

Comunicato Stampa del Liceo Virgilio di Roma:

Nel 1968 uno studente del Liceo Virgilio di Roma, un giovane "rivoluzionario" cattolico, fondò con alcuni amici un gruppo. Volevano superare il divario che esisteva con i più poveri nelle periferie della città, una cosa che poi si chiamò "Comunità di Sant’Egidio".

Quel ragazzo era Andrea Riccardi e cosa sia la Comunità di Sant'Egidio oggi non c'è bisogno di dirlo.

A cinquant’anni da allora, il Prof. Riccardi, che nel frattempo è diventato anche ordinario di Storia contemporanea, Presidente della Società Dante Alighieri ed è stato Ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione, torna nella sua scuola, per parlare con i ragazzi, raccontare la sua esperienza e tenere una lezione magistrale dal titolo “Dal Virgilio al mondo intero”.

Il Liceo Virgilio, uno degli istituti più prestigiosi e più vivaci della Capitale, ha invitato il suo famoso ex-alunno nell’ambito di un progetto didattico sui temi legati all’identità europea a fronte delle sfide poste dall’immigrazione dai paesi africani ed islamici. “Siamo certi infatti” afferma il Prof. Garbini, tra gli organizzatori del progetto, “che la sua presenza e la sua esperienza saranno di stimolo e di esempio per molti dei nostri studenti, particolarmente sensibili ai temi e alle questioni che Riccardi affronta e vive fin dai tempi del suo impegno al Virgilio.”

La Lectio magistralis si terrà martedì 26 febbraio nell’aula magna del Liceo Virgilio, via Giulia 38, alle ore 11.00.