Il NO della Chiesa Cattolica alla pena di morte

il testo di Papa Francesco, articoli di Andrea Riccardi, Marco Impagliazzo, Mario Marazziti.

Papa Francesco ha riformato recentemente il Catechismo della Chiesa Cattolica nella parte riguardante la pena di morte.

In particolare il Santo Padre afferma: "è necessario ribadire che, per quanto grave possa essere stato il reato commesso, la pena di morte è inammissibile perché attenta all'inviolabilità e dignità della persona". Inoltre: "Si deve affermare con forza che la condanna alla pena di morte è una misura disumana che umilia, in qualsiasi modo venga perseguita, la dignità personale. È in sé stessa contraria al Vangelo perché viene deciso volontariamente di sopprimere una vita umana che è sempre sacra agli occhi del Creatore".

Il testo del discorso >>

Il nostro comunicato stampa >>

Quello della pena di morte è un tema che sta a cuore alla Comunità di Sant'Egidio, da tanti anni lavora perché sia abolita in tutto il mondo, è inoltre impegnata su più fronti per la moratoria delle esecuzioni capitali. Per sostenere questa campagna della Comunità, firmare appelli urgenti contro le esecuzioni, e ricevere informazioni su iniziative, convegni e manifestazioni clicca qui

Pubblichiamo di seguito alcuni articoli usciti in questi giorni, in particolare quelli di Andrea Riccardi su Famiglia Cristiana, Marco Impgliazzo su Avvenire e Mario Marazziti sul Los Angeles Times.

- Il papa sulla pena di morte. Un rifiuto deciso di ogni violenza. La modifica del Catechismo non contraddice il Magistero, ma lo sviluppa alla luce del Vangelo (Andrea Riccardi)

- Ogni vita umana è sacra. Un impegno più forte (Marco Impagliazzo)

- The Catholic Church's opposition to the death penalty began with previous popes (Mario Marazziti)