Domenica mattina 1.000 giovani europei alle Fosse Ardeatine contro ogni violenza e razzismo

Domenica 15 luglio, alle 9.30, mille Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio, provenienti da tutti i Paesi europei, andranno a rendere omaggio ai caduti delle Fosse Ardeatine. Si tratterà di un grande pellegrinaggio alla fine del quale saranno deposti fiori nella cava in cui avvenne l’eccidio di 335 innocenti durante l’occupazione nazista. Verrà anche letto un appello contro ogni violenza e razzismo, per un continente in cui vengano messi da parte i muri e siano riscoperti i suoi fondamenti di pace, di accoglienza e di integrazione.

ll pellegrinaggio si svolgerà nell’ultimo giorno dell’incontro internazionale Global friendship to live together che da venerdì scorso ha visto, a Roma, oltre 1.000 giovani europei (dell’Est e dell’Ovest) partecipare a incontri, visite e manifestazioni per un continente che riparta dal "vivere insieme" e dalla difesa di chi è più debole, come anziani, migranti e senza dimora, contrastando le crescenti divisioni registrate negli ultimi tempi.

L’appuntamento per giornalisti, fotografi e tv interessati a seguire l'evento è al sacrario delle Fosse Ardeatine entro e non oltre le 9.15 di domenica 15 luglio. Si prega di accreditarsi scrivendo a [email protected]