Convegno: Le città hanno un'anima. Vita e futuro del Mediterraneo

Cosa sta succedendo nel Mediterraneo? Livorno, Salonicco, Barcellona, Tripoli e ancora Palermo, Tunisi, Marsiglia, Cagliari e Lesbo, Siracusa e Tel Aviv.
Guardando il mare dalle città che si affacciano sulle sue coste, l’orizzonte appare mutevole e confuso, mentre sulle rive e sulle strade di questi antichi centri urbani, si riversano le paure e le speranze di uomini e popoli, provenienti da almeno tre continenti.

Venerdì 9 e sabato 10 marzo, vita e futuro del Mediterraneo saranno al centro di 'Medì', il convegno annuale delle città del Mediterraneo, che su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio e con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Livorno, chiama a confronto a Livorno, autorevoli esponenti  per ricostruire, insieme alla situazione attuale del Mediterraneo, il volto che le città hanno oggi, i cambiamenti in atto e quali scelte possono essere suggerite per valorizzare ed esprimere l’ "anima", vale a dire l’identità, la storia, la cultura con cui questi originali angoli del mondo si presentano sullo scenario globale.

Le città saranno rappresentate nel confronto, non tanto e non solo da specialisti, ma da uomini e donne che amano la propria città e che, per motivi e a livelli diversi, guardano alla convivenza e al pluralismo come la proposta tipica della cultura mediterranea.

I lavori avranno inizio venerdì 9 marzo alle ore 16.30 nell'auditorium della Camera di Commercio, con una relazione introduttiva di Mario Giro, Vice Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, dopo gli indirizzi di saluto del vescovo Simone Giusti e del sindaco Filippo Nogarin. 
Quindi tavola rotonda sulle "Città di Carta" con giornalisti (Giuseppe Rizzo, Palermo; Khalifa Abo Khraisse, Tripoli; Luigi Vicinanza, Livorno) e scrittori (Shukri al-Mabkhout, Tunisi; André Ughetto, Marsiglia).
Sabato 10 marzo, nella Sala Convegni Lem, alle 10.30 il primo panel sul tema 'Verso una nuova cittadinanza', con Eric Kempson (scultore, Lesbo); Moussa 'Ndyaie (Associazione Cosas, Cagliari); Diana Tchamitchian (architetto, Barcellona); Daya Majidi (imprenditrice, Livorno).
Nel pomeriggio, il secondo confronto, su 'La città mediterranea: il mercato, la piazza, il mare', al quale prenderanno parte Vasiliki Galani (architetto, Salonicco); Denise Ulivieri (storica dell'architettura, Salonicco); Vito Martelliano (urbanista, Siracusa); Rachel Gottesman (storica, Tel Aviv).
Alle 19.30 la chiusura dei lavori.

SCARICA IL PROGRAMMA (PDF)