Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

Comunicato stampa
Martedì 30 gennaio, alle 18,30 al Binario 1 della Stazione

Martedì 30 gennaio, alle 18,30, al binario 1 di Termini, si svolgerà - presso la targa che la ricorda - una cerimonia in memoria di Modesta Valenti, la donna senza dimora che 35 anni fa morì davanti alla stazione, dopo ore di agonia, perché, essendo sporca, l’ambulanza si rifiutò di portarla in ospedale. Saranno presenti il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, e mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma centro.

La cerimonia di domani sera è solo il primo appuntamento di solidarietà della Comunità di Sant’Egidio per non dimenticare chi vive per strada in povertà estrema, esposto al freddo dell'inverno e all'indifferenza. Il prossimo è fissato per domenica 4 febbraio, quando, in centinaia, i senza dimora di Roma, i volontari loro amici e tutti coloro che vorranno unirsi si incontraranno alle 12 a Santa Maria in Trastevere per una solenne celebrazione in cui verranno ricordati i nomi di quanti, come Modesta, sono morti per la strada negli ultimi anni.

Nelle settimane seguenti, il ricordo di Modesta verrà celebrato in diverse parrocchie e luoghi dipreghiera di Roma e di altre città. Il sito della Comunità di Sant'Egidio ne pubblicherà l'elenco a breve.