Il programma 'Viva gli anziani!' va assumendo una dimensione nazionale: I° corso per operatori e volontari

Una città per gli anziani, una città per tutti: il tema, di grande attualità, è stato affrontato nella due giorni di formazione per gli operatori e i volontari del programma "Viva gli Anziani!" realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio con il sostegno di Enel Cuore.

Il corso, che si è tenuto a Roma, ha confermato l'allargamento sul territorio nazionale del programma nato nei rioni del centro di Roma alcuni anni fa. I partecipanti al corso infatti sono arrivati da ogni parte della penisola e dalla Sicilia. 

Prevenzione, creazione di sinergie, domiciliarità, promuovere l'invecchiamento attivo, replicabilità del modello: sono i punti di forza di questo programma innovativo volto a contrastare l'isolamento sociale e l'istituzionalizzazione degli anziani.

Partendo dal potenziamento delle reti di prossimità (ovvero trasformando le relazioni di vicinato in reti di solidarietà) il programma permette, con il concorso sia degli operatori del programma che dei volontari, un miglioramento della qualità della vita degli anziani, con costi estremamente ridotti, anzi con un interessante sgravio alla spesa pubblica. PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL BLOG

La formazione è stata l'occasione per approfondire scenari globali come l’invecchiamento della popolazione anziana o il legame fra crescita urbana e isolamento sociale, ma anche per affrontare le modalità pratiche di implementazione del programma in nuovi contesti. Le relazioni hanno spaziato da temi di natura medica e sociologica a quelli del management informatico, fornendo un know how di livello a tutti gli operatori e ai volontari, molti dei quali essi stessi anziani, a dimostrazione che il coinvolgimento nel programma è esso stesso un aspetto di "invecchiamento attivo".

Il Card. Osoro Sierra in visita al corso di formazione del programma Viva gli Anziani

SOSTIENI IL PROGETTO "CASE FAMIGLIA PER ANZIANI"

Dona online