Emergenza freddo: e se bastasse uno sguardo e un po' di umanità?

Caro/a utente,

quest'anno il freddo sta mietendo vittime. A Roma, sono già 12 le persone senza dimora che hanno perso la vita in strada, per motivi diversi, ma tutti legati alla precarietà di esistenze che si vuole relegare come "invisibili", ma che hanno i nomi di amici che conoscevamo bene: Giovanni, Davide, Adrian, Stanislaw, Nereo, Cornel .... E i prossimi giorni il meteo annuncia temperature ancora più basse..

Si, è il freddo intenso a mietere vittime, ma non solo. Con un termine un po' romantico si parla di "invisibili" e viene da chiedersi cosa significa quando uno di loro - Nereo - falciato sulla strada come fosse un oggetto urtato per caso - si scopre poi che di invisibile non aveva nulla: che era un uomo simpatico, amico di tanti, dispensatore di amicizia dal suo angolo di strada, diventato ora una sorta di altare in un quartiere che aveva in lui un "maestro di umanità" come spesso sono i poveri. (scopri di più)

L'invisibilità dei poveri è in realtà una scelta di indifferenza, di cecità. Mentre basta uno sguardo attento, amico, fermarsi per salvare una vita. Come è successo ieri a Roma, dove un gruppo di ragazzi ha salvato un "senza dimora" dall'aggressione di un "branco" e lo ha condotto in salvo, dal freddo e dalla violenza, nella chiesa di San Calisto, diventata anche quest'anno un "porto sicuro" per chi non ha casa. 

Eppure c'è uno squarcio di luce nelle notti di chi non ha casa, c'è un'ondata di umanità e di solidarietà: tanti, davvero tanti, in queste giornate fredde, stanno rispondendo all'appello a portare coperte, a unirsi ai "giri" serali che si svolgono in tante città italiane. (scopri di più)

Scendere in strada per aiutare, consolare, salvare. E' la scelta di tanti in queste ore. Un altro modo per dire "Restiamo umani": e rispondere al freddo e all'isolamento che uccidono. Grazie per essere con noi, per vincere il freddo con il calore dell'umanità!

Per aiutarci, ecco gli indirizzi a cui ci si può rivolgere per segnalare o aiutare >>

e la Guida dove trovare gli indirizzi per aiutare chi è nel bisogno a Roma e in altre città!

Seguici anche su:    

 

 

 Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

 Se non vuoi più ricevere questo tipo di messaggi, clicca qui