1 settembre, è festa a Sant'Egidio!

Gentile utente,

il 1 settembre è la festa di Sant'Egidio. Il santo da cui abbiamo preso il nome era un uomo di preghiera, che veniva da Oriente e che è raffigurato sempre con una Bibbia in mano mentre l'altra è ferita per aver protetto una giovane cerva che rischiava la morte. Portiamo con gioia e gratitudine il nome di questo santo uomo di preghiera, difensore dei deboli.

Oggi le Comunità che hanno preso il suo nome sono in festa in tutto il mondo. E la piccola chiesa di Trastevere che a lui è dedicata è vestita a festa ed è aperta tutto il giorno per la visita e per la preghiera. Chi non è a Roma può farne una visita virtuale, vedere l'icona del volto Santo, l'altare delle croci, il Cristo dell'impotenza e i tanti segni che questa chiesa custodisce, sul blog dedicato a Sant'Egidio o sul nostro sito.

Questo giorno segna anche l'inizio di un nuovo anno di preghiera e di amore per i poveri.

Durante l'estate abbiamo incontrato tanti che, in tutta Italia, rendono possibile l'accoglienza e l'integrazione dei profughi arrivati attraverso i corridoi umanitari. Qui trovate i link ai racconti di questi incontri estivi. Condividerli è anche il nostro modo di ringraziarli, perchè il loro impegno rende il nostro paese più bello e più umano.

A lei e a tutti loro un caro saluto dalla Comunità di Sant'Egidio

- Viaggio attraverso l’Italia che accoglie. Corridoi umanitari e integrazione. Prima tappa Piemonte e Lombardia

- Veneto e Friuli: la seconda tappa del viaggio nell'Italia che accoglie

- Viaggio nell'Italia che accoglie/3: in Campania al battesimo di Jabra e non solo...

 

 

Se non visualizzi correttamente questa email, clicca qui

Se non vuoi più ricevere questo tipo di messaggi, clicca qui