change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
11 Ottobre 2010

Scuola di italiano, cinquecento immigrati tra i banchi

 
versione stampabile

Parlano italiano ma i loro volti, le loro espressioni, tradiscono un passato in terre lontane. Sono centinaia gli immigrati che, approdati a Napoli spinti dalla speranza e in cerca di un dignitoso futuro, siedono oggi tra i banchi della scuola organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in via San Nicola a Nilo.
Per Susantha, Carmen e per tutti gli stranieri provenienti da ogni parte del mondo, la campanella è suonata ieri con l'avvio delle lezioni dì lingua e cultura italiana.
La scuola, che conta già cinquecento iscritti, scandisce le giornate degli studenti che si dividono tra lavoro, famiglie vicine o lontane e la voglia di integrarsi «comunicando con gli altri e arricchendosi con la reciproca diversità».
I corsi, rigorosamente gratuiti e accreditati da convenzioni universitarie, sono spalmati su quattro appuntamenti settimanali, inclusa la domenica, e organizzati in sedici percorsi formativi suddivisi in tre livelli, a seconda della conoscenza della lingua.
Il bilancio dell'anno scorso, che ha visto diplomarsi trecento immigrati, si preannuncia ancora più roseo per quest'anno. Il successo della scuola, che è anche una famiglia accogliente e impegnata nell'affiancamento psicologico e sociale degli stranieri, è annunciato dall'enorme affluenza di immigrati, in particolare originari dell'Ucraina, Sri Lanka, Filippine e Perù, ma anche dalle iscrizioni di studenti già frequentanti che proseguono il percorso di studi.
«Imparare la lingua è importante non solo per lavorare e vivere, ma per rendere possibile lo scambio tra le culture», spiega Sampath, uno de gli immigrati tornato da poco da Barcellona dopo l'appuntamento organizzato dalla Comunità perl'incontro internazionale di Preghiera per la Pace. «Accanto ad una popolazione europea che invecchia - intervengono Antonio Mattone e Francesco Dandolo della Comunità di Sant'Egidio - c'è la presenz,a di giovani immigrati, che rappresentano una risorsa per costruire e ricostruire una nuova società e una nuova famiglia, una risorsa da salvaguardare perché, secondo gli ultimi dati europei, non è inesauribile».
La valorizzazione della diversità, come strumento di convivenza e armonia tra popoli, è portato avanti dai volontari della Comunità anche con studi che puntano il dito sui fenomeni di violenza ai danni di stranieri. Secondo il report steso dall'associazione «Medicina democratica», da settimane si conta un'impennata di aggressioni nei confronti degli immigrati a Napoli, un allarme xenofobia su cui la Comunità si ripromette di intervenire con nuove iniziative di sensibilizzazione.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

28 Novembre 2017

Profughi, corridoi umanitari: giovedì il primo arrivo dall'Africa

IT | ES | CA
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

20 Febbraio 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI
Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice

Le città vogliono vivere





Giuliano Ladolfi Editore
tutti i libri

FOTO

1381 visite

1338 visite

1451 visite

1417 visite

1422 visite
tutta i media correlati