change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere del Veneto

30 Marzo 2014

L`opuscolo verrà distribuito gratuitamente in città

Sant`Egidio, ecco la guida che consiglia ai senzatetto dove mangiare e dormire

 
versione stampabile

PADOVA - Aiutare sia chi vive ai margini della società sia chi ha voglia di aiutarli, e non sa dove rivolgersi: è questo il duplice obiettivo di Dove mangiare, dormire, lavarsi, la nuova guida della Comunità di Sant`Egidio, che raccoglie in 120 pagine tutti i recapiti e le informazioni utili sui servizi di accoglienza per persone in difficoltà.
L`opuscolo, diffuso già da alcuni anni nelle metropoli di tutto il mondo, è il primo in Veneto: è stato stampato in mille copie e verrà distribuito ai senzatetto, ma anche a istituzioni e operatori del settore. A Natale, i sei pranzi organizzati a Padova dalla Comunità di Sant`Egidio hanno richiamato circa 300 volontari: «il 120% in più rispetto all`anno scorso – assicurano Mirko Sossai e Alessandra Coin -. Spesso si tratta di persone benestanti, che vogliono trascorrere un Natale autentico, ma ci sono anche persone che hanno perso o rischiano di perdere il lavoro. C`è tanta gente che vuole aiutare ma non sa come fare: la guida nasce anche per colmare il deficit di informazioni, vorremmo pubblicare la seconda edizione a dicembre».
Se i volontari sono in crescita, gli emarginati non si contano: ogni settimana, la Comunità di Sant`Egidio distribuisce circa 440 cene «itineranti» gratis. Nel 2008 erano la metà: «La povertà è sempre più trasversale, e colpisce nuove categorie di persone - afferma Sossai -. È povero chi rimane senza casa e famiglia, perché se perde il lavoro non ha nessun appoggio: la solitudine è diventata un fattore di rischio enorme, spesso è l`elemento scatenante». Nell`opuscolo ci sono tanti luoghi (dalle Cucine popolari di suor Lia ai bagni pubblici di piazza delle Erbe, passando per la casetta Borgomagno e l`asilo notturno del Torresino), ma anche consigli pratici in materia di supporto legale, residenza anagrafica, assistenza sanitaria, lavoro e formazione professionale. In queste settimane, i comuni di Padova, Treviso e Venezia hanno inasprito le misure contro gli «accattoni», introducendo il foglio di via per quelli più molesti: «Siamo preoccupati da questa semplificazione sul problema della sicurezza - accusa Sossai -. Sembra che l`accattone sia diventato un capro espiatorio, e che ad essere molesta sia la sua semplice presenza. Padova deve avere un altro volto e in realtà ce l`ha, perché ha un capitale sociale da mettere in rete: bisogna vincere la sfida dell`inclusione, perché se una città è generosa e attenta ai suoi poveri è anche più vivibile e sicura».
Tra gli obiettivi di «Dove», c`è anche quello di coordinare i servizi presenti sul territorio: «Si può lavorare di più con le istituzioni, Comune e Uls in primis – afferma Sossai -. Ad esempio, si potrebbe pensare alla dimissione protetta per i senzatetto ricoverati in ospedale, che oggi non c`è ancora».
Domenica prossima, intanto, la Comunità di Sant`Egidio ricorda le persone morte in strada per malattia e freddo con una messa e un pranzo: l`appuntamento è alle 11.30 nella parrocchia dei Santi angeli custodi alla Guizza.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Bologna, appello di S.Egidio: "Coperte e maglioni per i senzatetto"

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
7 Gennaio 2018

Per vincere l'isolamento di chi vive per la strada, domenica 7 gennaio a Roma pranzo e tombolata di solidarietà

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

La povertà in Italia

tutti i documenti
• LIBRI

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012





Francesco Mondadori
tutti i libri

FOTO

1684 visite

1727 visite
tutta i media correlati