change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
22 Febbraio 2014

L'uomo domenica era alla messa in ricordo dei senzatetto deceduti come lui

Freddo e stenti, muore in strada un altro clochard

Stroncato da un'infarto. Riccardo Bonacina aveva 63 anni.

 
versione stampabile

GENOVA - Domenica mattina era andato alla messa in ricordo dei clochard morti per strada. Era la prima volta che partecipava a quella cerimonia, nella chiesa dell`Annunziata. E si era commosso quando i volontari della comunità di Sant`Egidio avevano iniziato a elencare, uno per uno, i nomi delle 140 persone uccise dagli stenti e dalla miseria negli ultimi vent`anni. Quella miseria, Riccardo Bonacina, 63 anni, la conosceva fin troppo bene. Per questo, a un certo punto, si era avvicinato all`altare e aveva acceso una candela. Poi la giornata era proseguita come al solito: il pranzo alla mensa dei poveri, qualche battuta scherzosa scambiata con i cuochi, il pomeriggio trascorso in silenzio sulle panchine di Brignole o del Porto Antico. Bonacina, l`altro ieri notte, se n`è andato senza fare rumore. Prima di raggiungere il dormitorio dove aveva trovato alloggio, si è fermato a prendere fiato, tra piazza San Teodoro e via Lazzaro Gagliardo. E lì, complice il freddo, si è sentito male. Un passante, poco dopo le 21, l`ha visto a terra, agonizzante, e ha lanciato l`allarme. I soccorritori sono arrivati in pochi minuti, ma non c`è stato nulla da fare: quando è arrivato al pronto soccorso del Galliera, il suo cuore si era fermato per sempre.

Della tragedia si sono occupati gli agenti della polizia, gli stessi che in queste settimane stanno indagando sul drammatico pestaggio avvenuto in piazza Piccapietra ai danni di quattro senzatetto slovacchi. L`autorità giudiziaria è stata informata solo ieri mattina. Al momento non è stato aperto alcun fascicolo, anche perché non ci sono dubbi sulle cause del decesso. Secondo i medici dell`ospedale di Carignano, il pensionato è morto a causa di un attacco di cuore. Sul suo corpo non sono stati trovati segni di violenza. La salma rimane comunque a disposizione dell`autorità giudiziaria.

Bonacina si era trasferito a Genova da pochi mesi: «Prima viveva con la moglie e la figlia a Primaluna, in provincia di Lecco - dice il volontario di un`associazione di beneficenza che lo aveva incontrato più volte negli ultimi tempi - Poi, da quando aveva iniziato la vita di strada, si era spostato di città in città, fino ad arrivare a Genova. Qui fa meno freddo che altrove, Riccardo lo ripeteva spesso. Si era trovato bene, anche se doveva fare i conti ogni giorno con mille difficoltà». Ultimamente, con l`arrivo del freddo, aveva ricevuto aiuto da diversi gruppi assistenziali: «Era una persona molto sensibile e aperta al dialogo - dice Maurizio Angelo Scala, colonna storica della Comunità di Sant`Egidio - L`ho visto l`ultima volta al centro "Genti di Pace" di via Vallechiara, dove distribuiamo vestiti e generi alimentari. Scherzosamente mi aveva detto che lo facevamo aspettare un po` troppo. E ci eravamo fatti due risate. E importante sorridere, soprattutto quando si combatte quotidianamente il disagio e la sofferenza». Da alcuni mesi Bonacina, che dormiva spesso all`addiaccio, si era rivolto al centro di ascolto della comunità di San Marcellino per trovare una sistemazione: «Ci eravamo occupati del suo caso dopo un primo contatto stabilito dai nostri operatori di strada - dice il responsabile Danilo De Luise - Ed eravamo riusciti a inserirlo nel programma di prima accoglienza, per fargli assegnare un alloggio e consentirgli di superare questo periodo difficile. Aveva trovato posto al Massoero, in via Dino Col, a Sampierdarena».

Per andarci, la sera, faceva sempre la stessa strada. E spesso, nel tragitto dai vicoli del centro storico al dormitorio, si fermava a San Teodoro. Dove l`altro ieri i suoi occhi si sono chiusi per sempre.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Bologna, appello di S.Egidio: "Coperte e maglioni per i senzatetto"

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
7 Gennaio 2018

Per vincere l'isolamento di chi vive per la strada, domenica 7 gennaio a Roma pranzo e tombolata di solidarietà

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

La Guida Dove mangiare, dormire, lavarsi - Genova 2016: alcuni dati

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Genova 2016

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Le persone senza dimora a Roma

tutti i documenti

FOTO

1735 visite

1685 visite

1700 visite

1728 visite

834 visite
tutta i media correlati