change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
22 Novembre 2013

MAURO FAVALE

Mense comunali, è boom di pasti: più 21%. In povertà anche commercianti e imprenditori

Il Campidoglio: "Trentamila minori vivono in indigenza assoluta"

 
versione stampabile

ROMA. Sempre di più, sempre più poveri. Oltre alle cifre e alle fredde statistiche che raccontano una situazione che peggiora di anno in anno, la crisi economica, in Italia e a Roma, ha la faccia di chi ogni giorno entra in una delle 9 mense capitoline. Uomini e donne che si nutrono e sopravvivono anche grazie a questi centri attraverso i quali talvolta è possibile provare a censire un fenomeno in aumento. E non di poco. In un anno, gli ospiti delle mense convenzionate con il Campidoglio sono passati dalle 13-15 mila persone del 2012 alle 16-20 mila del 2013. Un più 20% che non calcola però il lavoro silenzioso di decine di parrocchie che, in tutta Roma, distribuiscono quotidianamente pasti ai più poveri. 

A fotografare la situazione "ufficiale" è l'assessore ai servizi sociali Rita Cutini che due giorni fa ha incontrato le associazioni che gestiscono queste strutture e che più di altri sono a contatto diretto con le nuove povertà: «Mi hanno detto - spiega l'assessore - che nel 2013 hanno avuto una percezione importante dell'aumento delle persone in stato di bisogno a Roma, una crescita esponenziale di chi si è rivolto a loro per mangiare». In termini assoluti si parla di 138 mila pasti in più distribuiti quest'anno rispetto al 2012. «L'anno scorso abbiamo sostenuto il costo di 643 mila pasti, quest'anno abbiamo deciso di sostenerlo per 785 mila, un aumento di 138 mila, il 21% in più rispetto al 2012». Di quanti soldi si tratta? Perle casse del Comune di Roma alle prese con la discussione sul bilancio proprio in questi giorni si tratterà di sborsare 568 mila euro in più. «Io credo che le amministrazioni debbano fare di più per rispondere alla povertà- prosegue la Cutiniin giunta abbiamo voluto presidiare e difendere la spesa nel sociale». 


Una posizione apprezzata dalle 9 associazioni che gestiscono altrettante mense, dalla Caritas al Centro Astalli, dalla Comunità di Sant'Egidio all'Associazione Matteo 25, dall'Esercito della Salvezza all'Opera Don Calabria, dalla Cooperativa Bottega Solidale alla Cooperativa SS. Pietro e Paolo Patroni di Roma fino alla Cooperativa Un Sorriso: «Mettere al primo posto chi non ha da mangiare, vuol dire rilanciare l'idea di una città, capitale anche nell'accoglienza». A preoccupare c'è soprattutto il profilo di chi si affaccia in una delle mense capitoline: ci sono commercianti, piccoli imprenditori in crisi, gli impiegati, gli anziani, sempre più italiani, a dimostrazione di un impoverimento che colpisce anche chi, fino a poco tempo fa, si sentiva garantito dalla propria attività.

«La crisi -racconta l'assessore -si è abbattuta in modo trasversale su tutte le classi sociali e noi troviamo nelle mense persone che non ci saremmo mai aspettati di vedere, le persone del nostro pianerottolo che ci vanno a causa della crisi economica, di un pagamento del mutuo, di negozi e piccole imprese che chiudono, di separazioni e divorzi che possono dare un colpo anche all'aspetto economico e reddituale delle famiglie». Per non parlare dei minori che vivono ìn povertà assoluta e che oggi a Roma, per il Campidoglio, sono 30 mila. Numeri che si vanno ad affiancare alle statistiche nazionali che parlano di quasi 5 milioni di persone, l'8% della popolazione, che vive in condizioni di povertà, il doppio rispetto al 2007. Di questi, oltre un milione sono minori. 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

17 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

''Sant'Egidio in Polonia insegna l'amore per i poveri''. Il ringraziamento del card. Nycz alla preghiera di Santa Maria in Trastevere

IT | PL
30 Ottobre 2017
ROMA, ITALIA

Visita di solidarietà di Andrea Riccardi al lavoratore bengalese aggredito a Roma

29 Ottobre 2017

Agguato contro due lavoratori stranieri a Roma, la condanna di Sant'Egidio: fermare la predicazione dell'odio

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
30 Ottobre 2017

Presentazione del libro Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

tutti i documenti