change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
29 Gennaio 2013

«Un censimento dei luoghi dì povertà»

I due clochard morti a Roma. Ieri una vittima nel Teramana. Appello del volontariato

 
versione stampabile

Una morte in solitudine e sul marciapiede, com'è stata gran parte della loro (breve) vita. In un sottopasso vicino al salotto di Roma, Via Veneto, due clochard hanno trovato la morte tra le fiamme che avevano acceso per riscaldarsi. Vivevano in un piccolo slargo tra il guardrail e le uscite di sicurezza del tunnel che molti disperati eleggono a dimora improvvisata e arredano come possono: buste di plastica con pochi oggetti per sopravvivere, cartoni, fornelletti. Avevano venticinque e trent'anni, erano somali, sopravvivevano di espedienti. L'altra notte hanno acceso un fuoco con un mucchio di cartoni per scaldarsi. Poi si sono addormentati lì nella loro "casa", i gradini di una delle vie di fuga che portano fuori dal sottopasso, coperta da una pensilina. Complice l'alcol (vicino ai loro corpi sono state  trovate bottiglie di liquore) non si sono resi conto che il falò si era trasformato in un rogo e sono morti bruciati, senza scampo. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo sulla loro fine, gli accertamenti sono affidati al pm Alberto Galanti (che ha disposto l'autopsia sui due corpi carbonizzati). Per ora nessuna ipotesi di reato, anche stando alle testimonianze. Una tragedia simile si è consumata anche a Isola del Gran Sasso (Teramo), dove un 43enne ha perso la vita nel rogo della baracca dove aveva trovato riparo per la notte. (P.Cio.) 


ROMA. Assai sconcertati e poco sorpresi. «Due persone muoiono in un sottopassaggio mentre sopra, a via Veneto, ci sono i tavolini per i brindisi e le feste», sottolinea monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas capitolina, al Sir: «È, un fatto emblematico, chi sta sopra non si rende conto di cosa succede sotto». Ed è proprio questo «il dramma più grande: non aprire gli occhi davanti alle situazioni di difficoltà in cui vivono tantissime persone a Roma». Così Caritas, Comunità di Sant'Egidio, Acli di Roma, Ceis, l'Unitalsi romana e il Bancofarmaceutico-Roma chiedono «un censimento di tutti i luoghi di povertà nascosta, dai sottopassaggi, ai sotto ponte fino alle gallerie in disuso», per individuare velocemente le emergenze e «intervenire preventivamente con la distribuzione di coperte e pasti caldi». Il loro appello è rivolto a chiunque: «A tutta la società civile e alle istituzioni» per collaborare a fare una mappa dei luoghi, sempre più numerosi, che offrono riparo a queste persone». Allora adesso «anche i cittadini possono segnalare ai nostri numeri ogni "situazione limite"» - sottolineano le associazioni cattoliche -, sia attraverso il numero verde dell'Unitalsi (800.062.026) e quello del Bancofarmaceutico (800.587. 793), che contattando le sedi Acli di Roma e del Ceis (i cui siti internet sono www.acliroma.it e www.ceisroma.it). Nella capitale - secondo la Caritas diocesana - dormono in rifugi di fortuna almeno 5/6mila persone. Durante l'inverno i posti letto a disposizione sono 2.800 (la metà gestita da parrocchie, enti benefici, volontari). L'indifferenza dunque uccide: «Non ce n'è sulla singola situazione, ma in generale - annota ancora monsignor Feroci -. È come se la presenza dei clochard fosse accettata come strutturale».

E i sottopassi da tanti anni «sono diventati i ricoveri per gli "uomini randagi", brutta espressione ma che purtroppo è la percezione della gente ». Colpa anche dell'emergenza freddo, che però «dimostra una carenza di lungimiranza, perché ogni anno è normale che ci sia il freddo e il caldo. Una società dovrebbe essere capace di prevedere queste difficoltà». Inevitabile polemica politica a parte, l'allarme è alto. «Non è pensabile che nel 2013 ci sia ancora gente abbandonata a se stessa. Sebbene le persone che vivono sulla strada siano in aumento, le istituzioni invece di incrementare gli aiuti le lasciano sempre più sole», dunque «è normale che si verifichino tragedie del genere», annota Wainer Molteni, fondatore del sindacato dei senza fissa dimora "Clochard alla riscossa". Secondo il quale il primo problema da risolvere è quello dei documenti di identità: «Senza questi, infatti, i senzatetto, qualora riescano a trovare un lavoro, non possono essere assunti in regola», visto che se un italiano finisce sulla strada «la sua residenza viene congelata e, una volta scaduta la sua carta di identità, non può più rinnovarla », va avanti Molteni. Perdendo così «ogni diritto, da quello di voto all'assistenza sanitaria, fino al diritto al lavoro. I senzatetto sono clandestini nel loro stesso Paese». Stavolta, oltre alla tragedie di non avere una dimora e morire in quel modo, c'è poi un altro aspetto drammatico: «Sapere che nel rogo abbiano perso la vita persone in fuga da un Paese in guerra e con alle spalle un viaggio molto rischioso è inoltre un paradosso tragico e ingiustificabile», dice il presidente del Centro Astalli, padre Giovanni La Manna.

E «le circostanze inaudite in  cui è avvenuta la tragedia siano per tutti un grido di disperazione di un Paese che si trova a fare i conti con un sistema di accoglienza con gravi problemi in termini di efficienza». Non a caso l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) esprime cordoglio per la morte dei due somali. Facendo sapere come «solo a Roma si stima siano oltre 1.700 i richiedenti asilo e rifugiati, incluse famiglie con minori, che vivono in situazione di grave emarginazione sociale», col risultato che «sono in aumento gli insediamenti spontanei e le occupazioni di edifici abbandonati». Perciò l'Unhcr - in una nota- si augura che «le autorità diano una risposta che permetta di affrontare in maniera più adeguata i problemi relativi all'assistenza ed all'integrazione », garantendo ai beneficiari di protezione internazionale «l'effettivo godimento dei loro diritti». 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
ROMA, ITALIA

Preghiera e solidarietà nella memoria di Modesta Valenti

1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
31 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

'Il miracolo di Modesta': la memoria della donna morta senza soccorsi 35 anni fa, ha dato vita a un movimento di umanità nella città di Roma

IT | ES | FR | CA | ID | HU
31 Gennaio 2018

Gli appuntamenti per ricordare Modesta Valenti e di quanti sono morti a causa della povertà e della vita per strada

30 Gennaio 2018
ROMA, ITALIA

Il ricordo di Modesta Valenti, donna senza dimora che morì senza soccorsi a Termini, davanti alla targa in sua memoria

22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

tutti i documenti