change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
8 Mayo 2014

Over 75, l'assistenza che funziona.

I risultati di "Viva gli anziani", progetto di monitoraggio e aiuto

 
versión para imprimir

ROMA.  Un trillo di telefono che suona come una campana d'amicizia. E che, soprattutto, rompe la solitudine. Pet Antonia,  91 anni e senza parenti, quello squillo è arrivato qualche anno fa e ora di familiari ne ha più di uno nel quartiere Trastevere a Roma: i commercianti del suo vicolo, i vicini di casa e i volontari di "Viva gli anziani!", il programma di monitoraggio degli over75 ideato dalla comunità di Sant'Egidio, dopo l'emergenza caldo dell'estate 2003. Il meccanismo, per ora attivo in tre quartieri centrali della Capitale, è semplice e in più fa risparmiare il sistema sanitario, perché riduce i ricoveri impropri e i costi  dell'assistenza domiciliare. Gli anziani, in sostanza, vengono contattati telefonicamente e inseriti in "cabine di regia" gestite da operatori di quartiere che controllano costantemente il loro stato di salute e rispondono alle loro esigenze pratiche. Così si attivano reti di prossimità e di aiuto che ben presto si trasformano in vere famiglie allargate. Dalla spesa alle medicine, passando per il caffè la domenica in compagnia o al semplice "come stai?", il progetto mira proprio a ricostruire i legami nella comunità.  Anche in una grande città.

Oggi sotto un'ala protettiva vivono 4mila anziani, che per lo più abitano soli o hanno figli lontani, ma in dieci anni oltre 9mila persone sono state "accompagnate" nelle difficoltà quotidiane. Gli 11 mila volontari attivi nei rioni Esquilino, Testaccio e Trastevere hanno risposto, attraverso una cornetta o porta a porta, alle loro 280 mila richieste di sostegno. Un'esperienza «lungimirante» e un modello «conveniente», per il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che collega «medici di base, volontari, famiglie e rete di vicinato»  per lasciare meno isolati gli over75. In un momento in cui, quindi, il futuro della sanità  è più territorio e meno ospedale, sottolinea il capo del dicastero durante l'incontro organizzato da Sant'Egidio e Mediolanum Farmaceutici per il decennale di "Viva gli anziani!", «il suo aspetto migliore è la sussidiarietà e la rete di solidarietà» che rende la vita di quartiere «più vera e più buona ». Se però le teste canute da qui al 2020  raggiungeranno il 23% della  popolazione,troppo poco si parla di loro, o lo si fa spesso considerandole una zavorra per previdenza e sanità. Proprio per questo, ieri Federanziani ha chiesto al ministro Lorenzin di istituire subito una commissione permanente per le politiche della Terza età.

Il nostro Paese ha bisogno di «una cultura nuova - ricorda invece il presidente di Sant'Egidio Marco Impagliazzo - che è quella  del mettere insieme gli uomini di buona volontà» per superare la crisi economica e sociale. Il programma di monitoraggio, difatti, rende meno isole gli anziani, «recupera il senso del darsi da fare per gli altri», aggiunge,  attiva meccanismi di «emulazione inaspettati al di fuori della rete familiare». In più, la società ci guadagna «in civismo e altruismo ». E anche le casse pubbliche. Il risparmio è infatti sia in termini di prevenzione del danno, che di riduzione degli ospedalizzati. L'Intervento «leggero e a basso costo», come lo definisce Giuseppe Liotta dell'Università di Tor Vergata, consente di ridurre del 10% i costi della degenza e del 40% i ricoveri in Rsa, «con un prezzo annuo a persona di appena 79 euro», cioè 30 centesimi al giorno. Dalla sua entrata a regime, inoltre, si stima abbia fatto risparmiare alla Regione Lazio 600mila euro l'anno. Un modello esportabile, quindi, ancor più perché  al benessere emotivo aggiunge la possibilità di far economia, riallocando le risorse, ancor più essenziale in un sistema regionale  sottoposto a piano di rientro. È una prova di welfare sostenibile, che «favorisce la prevenzione  di problematiche dovute al cambiamento demografico», conclude lo studioso e senatore di Scelta civica Gianpiero Dalla Zuanna, attraverso un approccio di rete sociale e di «convivenza tra le generazioni  in una città» che guarda avanti e non indietro. 


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
1 Febrero 2018
BARCELONA, ESPAÑA

Más dificultades para los más pobres para encontrar, conservar o quedarse en una casa

ES | CA
1 Febrero 2018
BARCELONA, ESPAÑA

Presentación de la guía "DÓNDE comer, dormir, lavarse 2018" para las personas sin hogar de Barcelona

IT | ES | CA
18 Enero 2018

Ancianos, Sant'Egidio: la creación de un Ministerio de soledad en el Reino Unido es una señal de alarma

IT | EN | ES | DE
14 Diciembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita en línea el pesebre de Sant'Egidio: Jesús es acogido por los pobres, los enfermos, quien no tiene casa y personas de todas las religiones

IT | ES | DE | FR | CA | NL
22 Noviembre 2017
UAGADUGÚ, BURKINA FASO

Abre en Uagadugú una casa para ancianos. Marie y Angele empiezan una nueva vida

IT | ES | DE | NL | ID
18 Noviembre 2017

Jornada mundial de los pobres, Sant'Egidio: fuerte mensaje de solidaridad que invita a vencer la indiferencia

IT | ES | DE | RU
todas las noticias
• LIBERACIÓN
25 Febrero 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febrero 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febrero 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febrero 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febrero 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febrero 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

todos los comunicados de prensa
• EVENTOS
25 Enero 2018 | PADUA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

TODAS LAS REUNIONES DE ORACIÓN POR la PAZ
• DOCUMENTOS
Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

I dati del programma Viva gli Anziani!

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

todos los documentos