Venezia. Una mostra a ricordo dei morti in mare

Giovedì 18 aprile alle 18, è stata inaugurata, nella prestigiosa Ca' d'Oro di Venezia, la mostra "Naufragi - approdi" realizzata dai laboratori d'Arte della Comunità di Sant'Egidio e da César Meneghetti, curata da Alessandro Zuccari.
L'esposizione - che rimarrà aperta fino al 15 settembre - è dedicata alla memoria dei 3.129 migranti, adulti e bambini in fuga da guerre, povertà ed emergenze climatiche, che hanno perso la vita nel 2023 nel Mediterraneo e lungo la rotta balcanica (i "naufragi"), ma anche alla salvezza costituita dai Corridoi umanitari e, più in generale, dall'accoglienza e dall'integrazione (gli "approdi").
La mostra, grazie al sostegno della direzione regionale Musei Veneto e della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro, trova la sua collocazione nello splendido atrio porticato del museo, dove i riflessi dell'acqua giocano sul mosaico pavimentale e sul rivestimento marmoreo delle pareti. Dopo i saluti istituzionali interverranno Alessandro Zuccari, ordinario di Storia dell'arte moderna alla Sapienza Università di Roma, il cardinale Josè Tolentino de Mendonva, prefetto del Dicastero per la Cultura e l`educazione, e César Meneghetti, artista e cineasta.