EVENTI

A Jakarta, la liturgia di ringraziamento per i 55 anni di Sant'Egidio presieduta dal cardinale Ignatius Suharyo

"Date colore alla vita della Chiesa mostrando il volto misericordioso di Dio"

Venerdì 30 giugno 2023, nella chiesa Bunda Hati Kudus - Sacro Cuore di Gesù - nel centro di Jakarta, si è svolta una liturgia eucaristica per celebrare il 55° anniversario della Comunità di Sant'Egidio. La liturgia - a cui hanno partecipato tanti amici della Comunità, gli anziani, i rifugiati, gli amici che vivono per la strada, i giovani cresciuti alla Scuola della Pace con le loro famiglie - è stata presieduta dal cardinale Ignatius Suharyo, arcivescovo di Jakarta.

Nella sua omelia, l'arcivescovo ha espresso la sua gratitudine per la presenza e il servizio della Comunità di Sant'Egidio in tutto il mondo, ma particolarmente a Jakarta, dove - ha detto -  ha contribuito a dare colore alla Chiesa, mostrando il volto misericordioso di Dio.  “Il lavoro per la pace della Comunità è un esempio concreto di ciò che Paolo dice nella lettera agli Efesini, avvicina chi è lontano. I cristiani sono chiamati a portare la pace, l'unità non la separazione. Il servizio di Sant'Egidio è una vera amicizia ed è testimonianza della fede. La Comunità aiuta a diventare più umani ma anche, con la perseveranza e la fedeltà alla preghiera e al servizio, porta vicino a Dio. La Comunità di Sant'Egidio è l'omelia più bella, più bella delle parole".

Al termine della liturgia si è fatto festa insieme. Iniziata con un video sui 55 anni di cammino della Comunità e le testimonianze di alcuni amici, si è conclusa con il taglio del "tumpeng", un dolce di riso che è il segno distintivo di ogni festa di ringraziamento nella tradizione indonesiana.