change language
sei in: home - news newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
3 Giugno 2000

Roma - Pellegrinaggio giubilare dei movimenti "Il Paese dell'Arcobaleno" e "Genti di Pace"

 
versione stampabile

Sabato 3 giugno si è svolto a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, il pellegrinaggio giubilare dei bambini e dei ragazzi del Movimento de "Il Paese dell'Arcobaleno" insieme agli aderenti del Movimento "Genti di Pace". La liturgia è stata officiata da S.E. Mons. Vincenzo Paglia, alla presenza di 1.500 adulti e più di 3.500 bambini.

Giubileo dei Movimenti "Il Paese dell'Arcobaleno" e "Genti di Pace"
Omelia di S.E. Mons. Vincenzo Paglia

 

Cari amici,
oggi è una grande festa per il Paese dell'Arcobaleno":

E' una grande festa perché siamo in tanti, da tanti paesi diversi, ma stiamo insieme come i colori dell'Arcobaleno. Siamo come una grande famiglia.

E' una grande festa perché, con la Comunità di Sant'Egidio, ci siamo ritrovati a Roma attorno a Gesù, il quale ci fa partecipare ad un grande sogno: il sogno di un mondo senza più guerre, il sogno di un paese di pace: il Paese dell'Arcobaleno. Anch'io ho sulla testa la colomba del Paese dell'Arcobaleno e … se mi accettate divento anche il vescovo del paese dell'Arcobaleno, ed anche del movimento "Genti di pace".

Oggi è una grande festa perché ricordiamo Gesù che sale al cielo. Ma cosa vuol dire? Non vuol dire che Gesù se ne va. Al contrario vuol dire che Gesù sta con più persone, con tutti. La festa dell'Ascensione è la festa di Gesù che sale nel cielo per portare l'Arcobaleno della pace intorno a tutto il mondo. Gesù è, perciò, il primo costruttore di un mondo di pace, è il primo abitante del Paese dell'Arcobaleno, è il primo delle Genti di pace.

Oggi è la nostra festa, è il Giubileo. Siamo entrati in questa basilica baciando il Vangelo, ossia abbracciando Gesù, per seguirlo, per andare con lui sull'arcobaleno attorno al mondo. Così come Andrea Riccardi vi diceva: dovete, anzi dobbiamo tutti, costruire dei ponti con chi è lontano, con chi è anziano, con chi è in difficoltà. Gesù per primo ha fatto questo e noi con lui vogliamo circondare il mondo con l'arcobaleno, che diviene un grande ponte di pace.

Oggi è festa anche perché cinque di noi: Renato, Pamela, Jennifer, Alessio e Veronica fanno la loro prima comunione; si legano cioè più strettamente a Gesù per essere con lui gente di pace, per abitare con lui nel Paese dell'Arcobaleno, con noi. E noi, come sapete siamo qui oggi in 5000, e facciamo un regalo a ciascuno di loro: 1000 fratelli e sorelle per ciascuno.

La nostra è una festa, non solo grande e bella, ma che continua. Domani mattina faremo festa a San Pietro con il Papa e nel pomeriggio un grande incontro, la manifestazione internazionale sul diritto allo studio: "Io ho un sogno… andare a scuola"; firmeremo un appello perché tutti i bambini del mondo possano andare a scuola, e raccoglieremo anche le offerte per ricostruire alcune scuole nel Mozambico distrutte dall'alluvione.
L'arcobaleno di pace parte oggi da Roma e, attraverso il cielo, giunge subito in Mozambico e in ogni paese.
Cari amici, stringiamoci attorno a Gesù, ascoltiamo il Vangelo e trasformeremo il mondo nel Paese dell'Arcobaleno, dove tutti saranno genti di pace.

 

 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
30 Gennaio 2018
PARIGI, FRANCIA

Bienvenue! L'arrivo a Parigi di 40 profughi siriani grazie ai corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | CA | ID
28 Gennaio 2018
MONACO, GERMANIA

'Il piatto più buono è quelllo dell'amicizia': lo offre Sant'Egidio a tanti amici nelle periferie di Monaco di Baviera

IT | DE
19 Gennaio 2018
MÖNCHENGLADBACH, GERMANIA

La Storia di Rawan: dalla guerra in Iraq alla Scuola della Pace

IT | ES | DE | NL | HU
15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

26 Febbraio 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

21 Febbraio 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

21 Febbraio 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

8 Febbraio 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
23 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Preghiera per Elard Alumando

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Predicazione di Mons. Vincenzo Paglia alla veglia di preghiera per la pace e in memoria delle vittime degli attacchi terroristici a Parigi

tutti i documenti
• LIBRI

Alla Scuola della Pace





San Paolo
tutti i libri

FOTO

1085 visite

1273 visite

1075 visite
tutta i media correlati