L'Ecosolidarietà a Varsavia si chiama ''L'Armadio degli amici''

Un indirizzo per chi non ha dimora e non solo

Da qualche tempo anche nella città di Varsavia in Polonia c'è una "città ecosolidale", simile per alcuni aspetti a quella romana.

Si chiama "l'Armadio degli amici", un luogo dove i senza dimora e i poveri della città possono andare per scegliere i vestiti, toccare il tessuto, valutare il taglio, confrontare i modelli, aggiustare la taglia.

Insomma come se si fosse in qualsiasi negozio, ma con qualcosa in più, è ecosolidale!

Qui vengono raccolti e selezionati indumenti nuovi e usati che possono essere utili a chi si trova in difficoltà. Tutto questo grazie anche alla generosità di tante persone che hanno voluto aiutare donando gratuitamente gli indumenti.

Krzysztof, un senza fissa dimora, conosciuto durante la distribuzione dei pasti per la strada, ci ha detto: "È un'ottima idea. Vogliamo apparire puliti, ma per strada, i vestiti si sporcano facilmente. Non abbiamo un posto dove lavarli. Grazie a questo luogo, possiamo sembrare perfetti!"

L'Armadio degli Amici è aperto il lunedì per la raccolta dalle 18:00 alle 20:00 e il giovedì per la distribuzione dalle 17:00 alle 19:00 in ulica Tamka 4a Warszawa.

   

APPROFONDIMENTI

La città ecosolidale a Roma >

Il mercato vintage a Roma >