change language
sei in: home - amicizia...i poveri - disabili...a limiti - arte e disabilità - la mostr...oli (rm) newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

La mostra "Noi l'Italia" alle Scuderie Estensi di Tivoli (Rm)


 
versione stampabile

La mostra Noi, l'Italia! a Tivoli dal 21 al 28 febbraio 2011

Continua il tour della mostra "Noi, l'Italia", realizzata da Gli Amici, gli artisti disabili della Comunità di Sant'Egidio, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Dopo essere stata esposta al Museo di Roma in Trastevere ed a Frascati, l'esposizione sarà ospitata presso le Scuderie Estensi di Tivoli (RM) dal 21 al 28 febbraio.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Tivoli, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio ed è organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con l’associazione culturale Vento di Tramontana.

Saranno presenti il Sindaco di Tivoli, Sandro Gallotti, l'assessore alla cultura, Riccardo Luciani e l'Assessore alle politiche sociali, Federica Mondani.

 

 

Inaugurazione lunedì 21 febbraio, ore 17.
Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi - Tivoli
Sarà possibile visitare l'esposizione fino al 28 febbraio, dalle ore 16 alle 19.
Ingresso gratuito


 


Comunicato Stampa
Tivoli, 16/2/2011

 

Arriva a Tivoli la mostra “Noi, l’Italia”

 

Si inaugura lunedì 21 febbraio, alle ore 17, alle Scuderie Estensi, alla presenza del Sindaco, Sandro Gallotti, dell’Assessore alla Cultura, Riccardo Luciani e dell’Assessore alle politiche Sociali, Federica Mondani, la rassegna di pitture, installazioni video e testi realizzata dai laboratori d’arte de “Gli Amici”, artisti disabili della Comunità di Sant’Egidio. La manifestazione, patrocinata da Comune di Tivoli, Provincia di Roma, Regione Lazio, è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Vento di Tramontana. Le opere saranno in esposizione fino al 28 febbraio.

Noi L’Italia”, è un’esposizione che vuole contribuire, con dipinti e installazioni, alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Attraverso dipinti, installazioni, video e testi, gli artisti disabili dei Laboratori d’Arte de “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio, onorano questa importante ricorrenza del nostro paese, con passione e profondità ma non senza ironia, e guardano al passato e al presente offrendo un contributo di idee per il futuro. All’iniziativa aderiscono le associazioni Liberi di Fare Sport Tivoli e Tivoli Marathon, il coordinamento “insieme per la casa delle Culture e dell’Arte” e l’Orchestra giovanile “La Ghironda”, che aprirà la manifestazione con un concerto.

La rassegna è il frutto del lavoro della Comunità di Sant’Egidio, impegnata da decenni a fianco di persone con disabilità mentale, “Gli Amici”. Nei laboratori d’arte diffusi in numerose città d’Italia e d’Europa, “Gli Amici” studiano, comunicano e creano: utilizzando tecniche e materiali diversi, cercano e trovano canali comunicativi non abituali giungendo, con la creazione di opere pittoriche ed installazioni, ad una sintesi iconografica del proprio pensiero.

In occasione di questa mostra, lo sguardo degli artisti si sofferma su grandi avvenimenti e piccole vicende: il Risorgimento, le due guerre mondiali, gli anni del boom, gli emigrati italiani e gli immigrati in Italia, la bellezza dei monumenti e del paesaggio, gli anni difficili e le risorse del nostro paese.

Alcune opere, come “La breccia di Porta Pia” di Paola Verre, “La grande guerra” di Arturo Maggio o “25 aprile ‘45” di Annamaria Colapietro, ripercorrono la storia unitaria ricordandone alcuni momenti fondativi; altre, come il “Ritratto a mezza figura di Goffredo Mameli” di Giovanni Fenu, ne ritraggono alcuni personaggi. Ma per gli artisti la storia è importante nella misura in cui offre una chiave di lettura ed una visione per il futuro del nostro paese: in dipinti come “Vorrei l’Italia più mista, colorata, amica” di Micaela Vinci, infatti, la ricchezza storica e artistica dell’Italia unita viene percepita dagli autori allo stesso tempo come un patrimonio ed una responsabilità.

Inaugurazione della mostra lunedì 21 febbraio, ore 17.

Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi - Tivoli

In esposizione fino al 28 febbraio, dalle ore 16 alle 19.

Ingresso gratuito

 

Info
3498441901

www.santegidio.org ; www.gliamicisantegidio.org 

 

Disabili mentali: amici senza limiti



NEWS CORRELATE
7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO


Palazzo Velli Expo, Piazza Sant'Egidio 10
5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017
Comunicato stampa

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro


Realizzare progetti di inclusione sociale – L’esperienza dei Laboratori d’Arte: in questi giorni, a Trastevere, la mostra “La forza degli anni”
IT | RU
3 Dicembre 2017

Disabilità fa rima con creatività: #3dicembre Giornata Internazionale delle persone con disabilità le mostre "La Forza degli Anni"


Guarda il video
2 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Una visita alla mostra degli artisti disabili "La forza degli anni" aperta a Roma fino al 9 dicembre

14 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

A Tor Bella Monaca le opere degli artisti disabili che restituiscono la bellezza alle periferie


La mostra "La Forza degli Anni"
IT | RU
tutte le news correlate

RASSEGNA STAMPA CORRELATA
12 Febbraio 2019
Notizie Italia News
L'ottava arte: quella di includere. Artisti con disabilità ed esclusione ...
30 Gennaio 2018
Corriere della Sera
Da Tor Bella Monaca alla Biennale: la disabilità diventa arte
27 Dicembre 2017
SIR
Chiesa e disabilità. Nulla può impedire l’incontro con Cristo
16 Dicembre 2017
Il Manifesto
Una trattoria alternativa
8 Dicembre 2017
La Repubblica.it
Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità
tutta la rassegna stampa correlata