change language
sei in: home - newsletter newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
15 Gennaio 2018

Newsletter


Nei campi profughi del Bangladesh con i Rohingya

 
versione stampabile

Gentile utente

In occasione della Giornata del Migrante e del Rifugiato ci siamo uniti al richiamo di Papa Francesco ad “accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e a non avere paura, perché chi alza le barriere rinuncia all’incontro con l’altro".

Oggi altri migranti ci chiamano fino alle periferie del mondo: in Bangladesh infatti nei campi profughi la situazione dei Rohingya è un’emergenza. Va aggravandosi la situazione sanitaria, dopo il colera la difterite sta colpendo soprattutto i bambini e il prossimo arrivo dei monsoni fa presagire un'acutizzazione della malaria.

 

La seconda missione di Sant'Egidio nei campi profughi dei rohingya è avvenuta in concomitanza con la visita di Papa Francesco in Myanmar e poi in Bangladesh. Prosegue il nostro impegno al fianco del  MOAS (Migrant Offshore Aid Station) negli ospedali da campo di Shamlapur e di Unchiprang e con la Caritas Bangladesh per la distribuzione di generi di prima necessità (cibo, abiti, medicine).

Proprio ieri è partita la terza missione per portare nuovi aiuti. Questa volta raggiungeremo anche il campo rifugiati di Kutupalong che accoglie più di 400 mila rohingya, in gran parte bambini. E' di loro che vogliamo occuparci principalmente. In collaborazione con l’associazione del Bangladesh "We the Dreamers" e la Muhammadiyah indonesiana, apriremo presto una Scuola e un Centro Nutrizionale per i bambini di Jamtholi.

A presto

La Comunità di Sant'Egidio

Se vuoi aiutarci a portare avanti questo progetto,  clicca qui: dona ora

 

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

 Newsletter  Adozioni a distanza